Prova ammissione Liceo Musicale

Ai sensi del DPR n. 89 del 15.03.2010, art. 7 comma 2 (Regolamento di Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei), la conferma dell’iscrizione è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali.

La prova per gli iscritti alla classe prima si terrà ogni anno scolastico ENTRO LA FINE DEL MESE DI FEBBRAIO

Alcuni giorni prima, non appena si sarà a conoscenza del numero degli iscritti e dello strumento da loro indicato, il calendario – orario delle convocazioni alle prove verrà comunicato agli interessati e pubblicato nel sito del Liceo.

La Commissione esaminatrice sarà presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da docenti del Liceo “Walter Gropius”

PROGRAMMA DELLA PROVA

1. PROVA ESECUTIVA: esecuzione di due brani a libera scelta del candidato di autori e stili diversi, privilegiando uno studio tecnico e una breve composizione a carattere espressivo;
  2. PROVA ORIENTATIVA-ATTITUDINALE: Senso ritmico, Intonazione, Percezione uditiva.

La parte esecutiva della prova è sostenuta con lo strumento scelto e indicato nella domanda di iscrizione (Primo Strumento).

Nel caso in cui il candidato sappia suonare anche un altro strumento è opportuno che lo faccia presente alla Commissione, in modo che si possano verificare, attraverso l’esecuzione di un brano, anche le competenze possedute nel secondo strumento.

Il giorno della prova, il candidato dovrà portare con sé il proprio strumento, ad eccezione del pianoforte e della batteria che verranno messi a disposizione dal Liceo “Walter Gropius”.

Nel caso in cui i brani in programma prevedano l’accompagnamento pianistico, sarà cura del candidato giungere all’esame con un proprio pianista di fiducia.

N.B. Gli alunni che scelgono uno strumento non presente nella Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale (Arpa, Contrabbasso, Fagotto, Oboe, Corno, Viola, ecc) possono sostenere ugualmente la prova di verifica che si articolerà con la sola prova orientativa-attitudinale (Senso ritmico, Intonazione, Percezione uditiva).